Incontro con il Comitato TerreJoniche Domenica sera 27 luglio ore 21/24, la serata in Piazza Plebiscito a Bernalda
- ore 21/21,30 – Incontro di presentazione della
proposta del CONTRATTO DELLE FOCI
- ore 21,30/22,15 – Proiezione del Documentario: VAJONT TANTA TERRA, TANTA ACQUA
- ore 21,30/ 22,30 Cena Contadina
- 22,30/22,45 – Intervento di presentazione dell’incontro con il Presidente Pittella del 20 Luglio con le proposte alla Regione Basilicata
- 22,45/24 – Socializzazione musicale
|
LA PROIEZIONE DEL DOCU-FILM
VAJONT, TANTA TERRA TANTA ACQUA
“La verità ha una sua forza intrinseca. Che, prima o poi, torna vincente e spazza via tutto, bugie, imprecisioni, racconti di regime. Qualcuno, però, deve avere il coraggio di raccontare, approfondire, verificare. E’ il lavoro, prezioso, compiuto da Vittorio Vespucci e
Monica Nitti, ideatori del documentario Vajont -Tanta terra, tanta acqua. Un’opera preziosa, di valore inestimabile, che analizza, spiega ed illustra la verità sul disastro del Vajont.
Quel 9 ottobre 1963 resta impresso nella storia italiana come simbolo di una delle vergogne più ingiustificabili e amare: una tragedia figlia di una natura torturata e vendicatrice.
Una frana di immani proporzioni si staccò dal monte Toc ricadendo nel bacino artificiale sottostante,
creato dalla diga del Vajont: l’onda d’acqua colpì i comuni posizionati sulle sponde del lago, causando quasi 2000 vittime innocenti.
Eppure, di quella tragedia, molti conservano un ricordo appannato. E anche le notizie tramandate di generazione in generazione sviliscono la portata dell’evento, attribuendo erroneamente la strage del Vajont a un disastro naturale e, persino, al crollo (mai avvenuto) della diga.
Vespucci (autore e regista) e Nitti (coautrice e direttore di produzione), invece, ristabiliscono la verità con un docu-film che fonde mirabilmente passione civile, cinematografia e giornalismo. Mezz’ora di interviste toccanti e ricostruzioni storiche che tolgono il respiro senza ammiccare alla lacrima facile: anche quando le parole dei superstiti incitano alla commozione.
Vajont -Tanta terra, tanta acqua è una piccola gemma nello scenario documentaristico nazionale: degna di essere proiettata nelle scuole come monito e insegnamento. Per conservare il sacro valore della verità e dell’onestà intellettuale.”
Leo Spalluto, giornalista
|