SPORTELLI E ATTIVITA’ DI SUPPORTO AI CITTADINI, LE ISTITUZIONI,
E LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI PUGLIA E BASILICATA
|
|
|
|
Benvenut@ nella sezione del Portale delle TerreJoniche sugli sportelli, le attività di servizio e le iniziative a difesa dei cittadini e delle comunità che sviluppiamo come Comitato TerreJoniche gestendole direttamente o in collaborazione e in rete con altri.
Ci consideriamo come un “Sindacato di Comunità“, ovvero come uno strumento per difendere e tutelare gli interessi e i diritti collettivi e e dei singoli che si determinano nel rapporto fra i cittadini e il territorio.
Un rapporto la cui qualità definisce diritti e doveri. Tanto più alta è la qualità di questo rapporto tanto maggiore sarà l’impegno dei cittadini ad assolvere a doveri sociali nei confronti del territorio e tanto più chiari e precisi i diritti che ne derivano.
Per sviluppare la nostra idea di “Sindacato di Comunità”, abbiamo scelto di concentrarci sul rapporto fra i bisogno dei singoli e delle comunità e la gestione dell’ambiente che li circonda. In particolare abbiamo sviluppato la nostra iniziativa sulle grandi questioni del dissesto idrogeologico e dell’inquinamento ambientale e lo sviluppo delle attività umane, di cura e gestione del suolo e le attività produttive, spinti dagli eventi che si stanno determinando nel territorio delle TerreJoniche fra la Puglia e la Basilicata.
Alluvioni (5 fiumi nel tratto di sessanta km in linea d’aria), dissesto idrogeologico (frane), erosione della costa, consumo del suolo e inquinamento territoriale ed ambientale stanno mettendo seriamente in discussione la qualità della vita dei singoli e delle comunità e lo stesso mantenimento delle attività economiche e produttive già fortemente colpite dalla crisi.
Ci muoviamo per obiettivi, vertenze, proposte che affrontano le singole questioni come conviene ad un’azione sindacale e, conseguentemente, sviluppiamo attività di assistenza, divulgazione, promozione e sostegno per far avanzare la qualità dei diritti insieme alla consapevolezza dei doveri singoli e collettivi.
Gli SPORTELLI, le ATTIVITA’ e le CAMPAGNE di INIZIATIVA che raccogliamo in questa sezione ne sono una testimonianza
.
.
.
.
.