L’alluvione dimenticata: “Ora un decreto ad hoc”

Pubblicato su Corriere del Giorno (vedi articolo originale)

GINOSA – L’alluvione dimenticata. Il sindaco di Ginosa Vito De Palma ha inviato al presidente Monti ed al presidente Vendola una nota per chiedere al Governo nazionale l’adozione di «un decreto ad hoc per lo stanziamento dei fondi necessari a ristorare la popolazione dai danni causati dall’alluvione del marzo 2011 che ha colpito Marina di Ginosa».

«Tale richiesta –ha detto il sindaco De Palma- nasce dalla amara constatazione che il Governo nazionale, evidentemente distratto dalla campagna elettorale, non ha inserito la Regione Puglia nel Decreto che ha ripartito i fondi per le Regioni colpite dalle passate calamità naturali. Questa gravissima esclusione è la seconda in ordine di tempo operata dal Governo nazionale. Infatti, già con la Legge di Stabilità 2013 la Regione Puglia era stata esclusa dalla ripartizione di questi fondi».
«Tutto questo –ha continuato il sindaco De Palma- nonostante fosse stato specificatamente richiesto al Governo nazionale e regionale, con apposita delibera di Consiglio comunale, di porre rimedio alla dimenticanza della Legge di Stabilità in sede di adozione del Decreto con il quale si sarebbe provveduto a ripartire le somme».
«Niente di tutto ciò è avvenuto –ha detto ancora De Palma – grazie anche alla “vacanza elettorale” permanente del governatore Vendola, prima troppo impegnato a partecipare negli studi televisivi ai vari talk show, ed adesso comodamente accomodato e riparato in Parlamento a percepire una doppia indennità ed a fingere di risolvere le questioni nazionali senza avere prima risolto le questioni della sua regione».
Sulla questione anche il consigliere comunale Vincenzo Di Canio, incaricato ai Lavori Pubblici, ha espresso un giudizio negativo: «Questa dimenticanza – ha detto il consigliere Di Canio- dovrebbe fare riflettere certi personaggi del Pd locale che, invece di fare le pulci ai lavori pubblici eseguiti con fondi comunali per riparare i danni causati dall’alluvione, avrebbe dovuto chiedere al proprio governatore ed ai propri assessori regionali del Pd (ammesso che l’ultima epurazione ne abbia salvato qualcuno) di stanziare i fondi necessari per sistemare i danni causati dall’alluvione a Marina di Ginosa, o almeno di impegnarsi a stimolare il Governo nazionale a non dimenticare la Regione Puglia e Marina di Ginosa».
«Aspetto adesso –ha concluso il sindaco De Palma – che si ponga, in brevissimo tempo, rimedio a questo pasticcio del duo Monti – Vendola, con l’adozione di un decreto ad hoc del Governo nazionale. In assenza di questa risposta tempestiva non esiterò a capeggiare democratiche e pacifiche manifestazioni di protesta della popolazione nelle sedi opportune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.