Vedi e scarica il pdf
Forum-delle-TerreJoniche_Workshop_i-contratti-di-fiume.pdf (502 download)
Titolo: I contratti di fiume e gli strumenti per la partecipazione e il governo del territorio
Data e luogo: 08/10/16 ore 11,30-13 c/o Abbazia di Montescaglioso
Obiettivi: Valutare la fattibilità di attuare nell’area della Puglia Ionica e della Basilicata ai contratti di fiume e analizzare altri strumenti per la partecipazione e il governo delle aree fluviali ed a rischio idrogeologico.
Strumenti: Il Workshop viene registrato e i materiali saranno pubblicati nel Quaderno e nella pubblicazione con gli atti del Forum LA VIA D’USCITA
Facilitatore: Olga Addimanda, Raffaello Mangione e Francesco Vitelli
Esperti: Tecnici, Esperti e portatori di esperienze applicate.
Contenuti: Il Contratto di Fiume è un protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d’acqua.
Secondo la definizione data dal 2º World Water Forum, il Contratto di Fiume permette “di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale“.
I contratti di fiume in Europa si sono sviluppati, a partire dalla Francia nei primi anni ’80 per poi diffondersi in pochi anni in molte altre nazioni come il Belgio,il Lussemburgo i Paesi Bassi, la Spagna e l’Italia, in molti casi sotto forma di processi transfrontalieri che interessavano più territori.
In Italia i contratti di fiume si stanno rapidamente diffondendo nella maggior parte delle regioni, in alcuni casi sotto forma di processi di valorizzazione fluviale partecipata, che dei contratti assumono di fatto le modalità operative.
Diversi sono i modelli su cui si stanno sviluppando le esperienze dei Contratti di Fiume e si impone un bilancio sulla loro capacità di offrire strumenti e percorsi utili al governo del territorio.
Il Comitato TerreJoniche ha da tempo avanzato la proposta di realizzarli mentre il Comitato Giardini di Grassano sta lavorando concretamente a realizzare una prima esperienza lungo il Fiume Basento.
Il Workshop ha l’obiettivo di valutare questo strumento (come altri) analizzando le esperienze realizzate e le potenzialità, per definire una proposta di lavoro su cui coinvolgere le comunità e le istituzioni
Documenti e approfondimenti: in preparazione
Discuti/proponi:
E’ possibile inviare proposte e discutere di specifiche questioni riguardanti il workshop nel Forum dedicato
Iscriviti/contatta: E’ possibile iscriversi al presente workshop scrivendo alla mail: info@terrejoniche.net