riscopribernalda

Associazione TerreJoniche aps e Movimento  In Comune, sollecitati da una proposta di Pasquale Plastino,  indicono il 1° concorso di fotografia destinato agli studenti della Scuola Secondaria di I grado.

PREMESSA

Attualmente Bernalda ha numerosi attrattori culturali costituiti da associazioni, enti, organizzazioni che animano il territorio all’interno dei quali i nostri ragazzi rivestono ruoli importanti e di primo piano come la partecipazione attiva nella banda, nel corteo storico durante la festa del santo patrono, etc., svolgendo così, loro stessi, in prima persona, attività di animazione culturale nella cittadina e mantenendo viva la testimonianza e la memoria. Le associazioni TerreJoniche aps e Movimento in Comune hanno, pertanto, pensato di realizzare il primo 1° concorso di fotografia e rivolgerlo agli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Bernalda e Metaponto, destinandolo, in modo particolare, alle classi terze.

 

 

 

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il proprio territorio o la propria città che può essere scoperta e riscoperta. Il nostro territorio, infatti, con la sua pluralità di vita, coi suoi ritmi e relazioni, può essere attraversato frettolosamente e distrattamente oppure ammirato, vissuto, amato e cambiato. Ogni città per quanto nota offre a chi la guarda e la osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista.

Sguardi diversi su Bernalda e Metaponto e il suo territorio: qual è il tuo? raccontalo con una fotografia.

FINALITA’

Il concorso intende valorizzare il proprio territorio, divulgare la conoscenza delle bellezze in esso presenti, stimolare i giovani a promuovere il proprio paese attraverso la realizzazione di foto di luoghi significativi, originali e suggestivi dal punto di vista culturale, paesaggistico e delle tradizioni; momenti che documentino, recuperino, testimonino e valorizzano la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività, le pratiche di vita e di lavoro, le produzioni tipiche locali nonché il modo in cui gli insediamenti tradizionali hanno caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio e del territorio di Bernalda e Metaponto.

REGOLAMENTO

Art.1
Il concorso intende selezionare le fotografie che esprimono meglio il rapporto affettivo, culturale, storico e delle tradizioni che lega ciascuno di noi al proprio paese.

Art.2 DESTINATARI
Il concorso è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e in modo particolare agli studenti delle terze classi.

Art.3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Le foto pervenute saranno a disposizione dell’Istituto Comprensivo per attività di studio e divulgazione.

Art.4 – SEZIONI
Sono previste due categorie di partecipazione:

  • Prima categoria fotografia su architetture e monumenti storico-culturali;
  • Seconda categoria fotografie riguardanti i beni intangibili della cittadina (tradizioni, antichi mestieri, feste, gastronomia, etc.)

Art.5 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun concorrente potrà partecipare inviando tre foto in modalità digitale, con inquadrature sia verticali sia orizzontali, formato 30×40. Le foto potranno essere a colori o in bianco e nero. Ciascuna foto consegnata dovrà essere accompagnata dalla relativa scheda di partecipazione. Ogni immagine deve avere numero progressivo e presentare sul retro della stessa il Titolo il nome dell’autore, la classe e Istituto di provenienza che è stata inserita nella scheda di partecipazione. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Art.6 – TEMPI
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, potrà avvenire in busta chiusa con le seguenti modalità a partire dal 13 settembre 2021:

A. Consegnate personalmente presso la segreteria della scuola secondaria di primo grado, in busta chiusa con la dicitura “Concorso Fotografico

B. Spedite con la dicitura “Concorso Fotografico” all’indirizzo: “IC ‘Pitagora’ c/o Segreteria – Via Anacreonte n. 60 – 75012 BERNALDA

Le opere dovranno pervenire entro il 30 novembre 2021 (farà fede il timbro postale).

Termine ultimo per la partecipazione 30 novembre 2021.

Art.7 – COMMISIONE GIUDICATRICE
La commissione sarà composta da esperti di comunicazione, arti visive e didattica e dalla dal prof.ssa Maria Grazia Marciuliano, in qualità di Preside e, un alunno dell’Istituto.
I giudizi della commissione, basati su criteri di originalità, creatività, qualità della fotografia, coerenza con le finalità e il tema del concorso, sono insindacabili.

Art.7 – PREMI
Tutti gli autori delle foto riceveranno un attestato di partecipazione. La commissione giudicatrice designerà le prime tre foto migliori per ogni categoria. I premi dei primi tre classificati saranno emessi in buoni spesa.

Prima categoria:

premio: 150 euro;

premio: 100 euro;

3° premio: 50 euro.

Seconda categoria:

1° premio: 150 euro;

2° premio: 100 euro;

3° premio: 50 euro.

Art.8 – PREMIAZIONE
La Premiazione avverrà presso l’Auditourium Comunale di Bernalda sabato, 18 dicembre 2021, alle ore 19:00.

Art.9 – DICHIARAZIONI
Partecipando al concorso, si accetta incondizionatamente il presente regolamento.


 QUESTO IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO, SCARICALO,  COMPILALO E CONSEGNALO ALLA TUA SCUOLA

modulo-partecipazione-concorsofotografico