BERNALDA E NOVA SIRI – Incontro con le liste candidate alle elezioni comunali sulla vertenza alluvione

BernaldaProseguono gli incontri con la Regione Basilicata per trovare un accordo sulla vertenza alluvione.
L’esito degli incontri, che lasciano prefigurare importanti soluzioni possibili per il territorio e la condizione di quanti sono stati colpiti dalle alluvioni, sarà presentato pubblicamente la prossima settimana in una importante iniziativa.

Nel frattempo due importanti iniziative giovedi 22 maggio nei comuni del metapontino dove si vota:
Bernalda ore 17 nella Sala Consigliare e Nova Sriri Scalo ore 19 in Piazza Troisi incontriamo i candidati alle elezioni comunali.
Nel quadro della ripresa delle iniziative per chiudere la vertenza per le tre alluvioni che hanno colpito il territorio metapontino, il Comitato TerreJoniche ha consegnato alla Regione Basilicata le proposte operative per risolvere i problemi aperti sul territorio e sta verificando le condizioni concrete per definire un accordo.
Accordo che, allo stato della discussione, potrebbe portare ad importanti risultati sia per le persone e le attività colpite dalle tre alluvioni sia per il territorio che attende le iniziative per la messa in sicurezza.assemblea_comune_bernalda_candidati_sindaci

La nuova campagna di mobilitazione del Comitato che si concluderà il Primo Luglio 2014 a Montescaglioso (in occasione della ricorrenza degli otto mesi dall’ultima alluvione di dicembre 2013) ha tre obiettivi precisi:

1) Quello di sottoscrivere con la Regione Basilicata un accordo sui risarcimenti ai privati per i danni da alluvione dal 2011 ad oggi;

2) Quello di ottenere che la stessa Regione Basilicata si doti di un piano operativo di prevenzione delle alluvioni per evitare di continuare ad inseguire le emergenze;

3) Quello di ottenere una forte iniziativa per la messa in sicurezza idrogeologica e la bonifica ambientale delle terre lucane che crei sicurezza e benessere economico e sociale

Su ognuno di questi tre punti il Comitato ha elaborato una proposta articolata che sarà presentata in una importante iniziativa la prossima settimana.

Nel frattempo il Comitato ha messo in agenda una serie di incontri nei Comuni dell’area metapontina in cui si vota.

Giovedì 22 Maggio in due incontri pubblici a Bernalda nella Sala Consigliare fra le 17 e le 18 ed a Nova Siri Scalo in Piazza M. Troisi fra le ore 19 e le 20 per illustrare il documento di richieste alla Regione e chiedere ai Candidati Sindaci consiglieri al Comune di Nova Siri e di Bernalda di esprimersi e di sottoscriverlo.

L’incontro di Bernalda, in particolare, è stato significativamente partecipato di cittadini e di candidati di tutte e quattro le liste che correvano alle elezioni comunali.
Dopo un intervento per ogni lista, l’assemblea si è conclusa con l’impegno sottoscritto da tutti che, chiunque, vincerà le elezioni amministrative convocherà un’assemblea presso il comune per fare il punto della situazione e rilanciare le iniziative per dare risposte ai cittadini ed al territorio