IV giorno del 3° sciopero della fame. Verifichiamo le risposte, pronti a nuove forme di lotta

Oggi è il 30 Aprile 2012:

426 giorni dall’alluvione di Marzo
157giorni dalla nomina del Commissario straordinario x la Basilicata, De Filippo
114 giorni dalla nomina del Commissario straordinario x la Puglia, Vendola
4     giorni dall’inizio del terzo sciopero della fame del Comitato TerreJoniche

Fabbris e Prencipe sono al 4° giorno del III sciopero della fame organizzato dal Comitato TerreJoniche
Oggi, 30 aprile, ci attendiamo risposte importanti dai Commissari per l’alluvione della Puglia e della Basilicata
Verificheremo come stanno le cose a Bari e Potenza.
Stasera alle 19 assemblea del Comitato per valutare le risposte e decidere
Alle ore 11,30 (dopo l’incontro con la struttura della Regione Basilicata)
 incontro di Fabbris e Principe con la stampa a Potenza nel Bar della Regione (sotto la Giunta)

Oggi è il 30 di Aprile e ci attendiamo di sapere se le tre questioni che abbiamo posto si realizzeranno o meno. Il Comitato verificherà sia in Puglia che in Basilicata se:
–          i due Commissari avranno prodotto gli atti che permettono di spendere le risorse già a disposizione (14,5 mln per la Basilicata e 4,6 per la Puglia)
–          avranno definito il documento che certifica di quanto, di cosa e con quali tempi ci sia bisogno per condurre a regime la messa in sicurezza del territorio ed il risarcimento dei danni subiti dall’alluvione di marzo 2011
–          sarà stato garantito che “sull’emergenza”, oltre che per la messa in sicurezza del territorio, ci siano risorse anche per le famiglie maggiormente colpite nelle aree epicentriche di Marina di Ginosa  e Metaponto

Il Portavoce Fabbris sentirà il Dott. Luca Limongelli, Vicario per la Puglia, per avere conferma dello stato degli adempimenti in corso, avendo avuto già modo di inviare, insieme ad alcuni rilievi, osservazioni alla proposta fatta “sostanzialmente positive” (anche perché viene destinato in Puglia un fondo di 1.240.000 Euro per i primi interventi alle famiglie di Marina di Ginosa).
In mattinata lo stesso Fabbris insieme a Prencipe (ambedue al IV giorno di sciopero della fame) saranno a Potenza per incontrare la struttura operativa ed i dirigenti della Regione. Alle ore 10 presso la Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata, verificheranno lo stato delle risposte in Basilicata sia sugli adempimenti dell’ordinanza che sull’integrazione di risorse per il fondo straordinario a favore delle famiglie alluvionate maggiormente in difficoltà nel Metapontino.
Dopo aver abbondantemente spiegato in questi giorni che si tratta di “aggiungere risorse fresche e libere da vincoli per almeno un milione di Euro alla cassa dell’Ordinanza”, l’incontro sarà l’occasione per consegnare al Commissario De Filippo tutti i documenti che chiariscono questa richiesta, dalle risoluzione di tutti i sindaci e consiglieri comunali del metapontino, agli Ordini del giorno dei Consiglieri Regionali, alle firme di petizione direttamente sottoscritte dai candidati sindaci di Policoro nella iniziativa tenuta ieri mattina.
Alle ore 11,30 Fabbris e Prencipe saranno nel Bar della Regione (all’interno della struttura sotto il Palazzo della Giunta) per offrire un caffè ai giornalisti e riferire dell’incontro con i dirigenti regionali.
Stasera alle 19, si riunisce l’assemblea del Comitato Terre Joniche, per valutare e decidere come continuare la mobilitazione non escludendo alcuna forma di lotta nel caso di mancate risposte.

Lascia un commento

Your email address will not be published.