Il 7 ottobre è l’anniversario della morte di 4 giovani per l’alluvione. Incontriamo la stampa nei luoghi del disastro

tavole-palatine-sommerse

Il 7 ottobre è il terzo anniversario della morte di 4 giovani nell’alluvione del 2013
domani (6 ottobre) il Comitato TerreJoniche invita la stampa a ritornare sui luoghi del disastro
e fra la popolazione che ancora attende risposte.

Conferenza stampa il 6 ttobre alle ore 10 in località Pantano (al confine fra la Puglia e la Basilicata)
Annunciamo una serie di iniziative (fra cui la costituzione di parte civile nel procedimento aperto dalla Procura di Taranto)
e presentiamo “LA VIA D’USCITA”, il Forum di tre Giorni (7/8 e 9) fra Ginosa e Montescaglioso

Domani 6 ottobre 2016 alle ore 10 il Comitato TerreJoniche invita alla Conferenza stampa in uno dei luoghi in cui morirono 4 persone tre anni fa per effetto dell’alluvione che devastò (ancora una volta e non per l’ultima) il territorio fra la Puglia e la Basilicata.

L’incontro si terrà in Località Pantano in agro di Ginosa lungo la Strada Provinciale 2 nei pressi del confine con Montescaglioso. (Questa la georeferenziazzione https://www.google.it/maps/dir/40.4722936,16.7808196/@40.4725036,16.7790978,14z).
Il luogo è nei pressi del punto in cui fu travolta dall’acqua una delle vittime, ai bordi della Strada Provinciale 2 nei pressi del ponte sul canale che sfocia nel Bradano (per chi non conscesse il luogo, appuntamento al Motel San Marco sulla SS. 175 di collegamento fra Metaponto e Matera per il caffè alle ore 9.30)

Sarà l’occasione per fare il punto a tre anni di distanza del 2013 ed a sei dal 2011, con diverse famiglie di alluvionati dell’area e per annunciare e illustrare le iniziative in corso fra cui la costituzione di parte civile del Comitato TerreJoniche nel procedimento aperto presso il Tribunale di Taranto per accertare le responsabilità per la morte di 4 persone il 7 ottobre 2013.

Verrà, in particolare, illustrato il Forum di tre giorni LA VIA D’USCITA, che si avvia il 7 ottobre e proseguira fino al 9 ottobre fra Ginosa e Montescaglioso prmosso dal Comitato TerreJoniche in collaborazione con i Comuni di Ginosa e Montescaglioso.
Tre giorni con due assemblee plenarie, 5 workshops e diversi altri eventi per far avanzare la vertenza della comunità dei fiumi dell’area Jonica e per lanciare la nostra proposta sulla Via d’Uscita e il progett della costituzione di un Centro di Documentazione sul dissesto idrogeologico e le comunità dei fiumi.

La tre giorni si apre a Ginosa con un incontro promosso unitamente ai due sindaci di Ginosa e Montescaglioso nella sala del Consiglio Comunale di Ginosa, prosegue con due assemblee e 5 workshops all’abbazia di Montescaglioso (con la presenza Venerdi sera del Presidente della Regione Marcello Pittella), si conclude domenica a Ginosa al Teatro Alcanices con diverse iniziative ed, infine, con uno spettacolo teatrale sulle lotte per le terre (prevista la presenza di rappresentanti della Regine Puglia).

Tutti i materiali nel sito del comitato alle pagine: www.terrejoniche.net/forum-2016